Indietro
23 Giugno 2026

Enrico Montefusco entra nello staff #Blu

BluOrobica annuncia l’ingresso di Enrico Montefusco nei quadri tecnici della società. “Con grande piacere inseriamo Enrico Montefusco nello staff tecnico del club: carattere forte, conoscenze tecniche e dedizione totale al lavoro in palestra lo rendono adatto alla nostra idea di lavoro settimanale. Il suo percorso tra Olimpia Milano, Piacenza, Urania parla per lui, ma soprattutto la sua capacità di portare ragazzi dal sommerso ai campionati professionistici. È facile lavorare con unicorni o predestinati, Enrico, rimboccandosi le maniche, ha portato tanti atleti, inizialmente fuori dai riflettori, a giocare da professionista“. Marco Albanesi DT BluOrobica

Nella rioorganizzazione dei gruppi di lavoro Enrico seguirà in particolar modo la fascia Under 19–Under 15, con un mandato chiaro: continuare a costruire il percorso tecnico e umano dei ragazzi del nostro settore giovanile.

Montefusco è un allenatore che ha scelto i giovani. Non come tappa di passaggio, ma come vocazione. Il suo percorso parla di categorie giovanili, di programmazione, di ragazzi seguiti nel tempo: prima nel vivaio di Olimpia Milano, dove ha conquistato un titolo nazionale di categoria, poi in una lunga esperienza formativa che lo ha portato a lavorare su più livelli – dai camp estivi in Italia e all’estero, alla direzione di settori giovanili strutturati. Negli ultimi dieci anni ha fatto parte dello staff di Urania Milano, realtà tra le più solide del basket lombardo per quanto riguarda la crescita dei giovani: nei primi cinque si è occupato di vari ruoli tecnici all’interno del vivaio, negli ultimi cinque ha ricoperto il ruolo di Responsabile Tecnico del Settore Giovanile. Una decade intera dedicata a costruire cestisti, non solo a vincere partite.

“Ringrazio il presidente Paolo Andreini, Maicol e Marco che hanno preso in considerazione il mio profilo per poter cominciare questa avventura dandomi una possibilità molto importante. Conosco la società perché abbiamo giocato contro 1000 volte, ho sempre avuto molto rispetto e molta considerazione perché comunque il lavoro fatto in questi anni è davanti agli occhi di tutti, qui è stato fatto finora un ottimo lavoro. Sono molto motivato, molto orgoglioso di poter far parte di questa realtà e di affiancare Marco che è una persona che stimo tantissimo e con cui c’è un ottimo rapporto. Sono molto contento di affiancarmi a lui e di poter dare una mano nel far crescere ulteriormente il movimento in BluOrobica. Non vedo l’ora di ripartire in questa nuova situazione dopo tanti anni passati in una realtà diversa”. Enrico Montefusco

“Inseriamo un allenatore che non ha bisogno di presentazioni con il quale ho già lavorato in passato e che mastica basket giovanile h24. Negli anni l’ho visto finalizzare giocatori che oggi calcano la seria A e la serie A2, categorie a cui i nostri atleti devono ambire, con l’etica e il duro lavoro”. Maicol Panzini GM BluOrobica

Ben arrivato Enrico e buon lavoro!

(photocredits Urania Basket Milano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *